Parliamo di Moodle nelle università, partendo dall’esempio di Moodle unipi, una delle keyword più ricercate sul web italiano.
La piattaforma Moodle è utilizzato come sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) perché offre l’esperienza di una formazione online personalizzata e un’esperienza di apprendimento. C’è la facilità di scelta per aggiornare e controllare le attività nei moduli di e-Learning e soprattutto contribuisce a creare il passaggio dall’acquisizione di conoscenze allo sviluppo di abilità.
Perché Moodle è così popolare, al punto che il termine Moodle unipi sia cosi cercato sul web?
Il sistema di Gestione dell’Apprendimento basato sulla piattaforma Moodle gode di popolarità con tutti i tipi e dimensioni di organizzazioni (scuole, università, enti di formazione per l’aggiornamento professionale, aziende) , principalmente perché è configurabile, altamente flessibile e ricco di funzionalità. Il fatto che sia open source implica che sia aperto al controllo e gli sviluppatori di tutto il mondo possono accedere e modificare i codici e renderlo più sicuro.
I numeri parlano al posto delle parole:
- 171,000 siti web;
- 43,000,000 Corsi;
- 350,000,000 utenti;
- 1,991,000,000 iscrizioni;
- 746,000,000 post nei forum;
- 380,000,000 risorse;
- 7,602,000,000 Quiz;
- 243 Nazioni;
Ecco la mappa mondiale delle piattaforme Moodle registrate:

Moodle unipi come Moodle University of Cambridge
Sviluppato da esperti pedagogici, Moodle è un sistema maturo con una comunità internazionale di utenti e sviluppatori forte ed entusiasta.
Molti altri studenti e accademici dell’Università hanno già familiarità con il sistema avendolo utilizzato in precedenti istituzioni. È facile e intuitivo da usare, sia per l’erogazione dei corsi che per l’apprendimento.

Alla piattaforma Moodle possono accedere tutti i docenti e tutti gli studenti dell’Università di Cambridge.
Quale è stata la strategia dell’Università di Cambridge nell’implementazione di Moodle nella propria organizzazione universitaria? Decentralizzare. Infatti la piattaforma LMS è usata da molte Facoltà, in dipartimenti, uffici, ecc. Ogni area ha le proprie conoscenze specialistiche e requisiti specifici. Delegare permette ad ogni struttura di avere il controllo sui corsi che ha realizzato e sulla loro posizione nella struttura del corso.
Ciascuna delle organizzazioni individuata ha un coordinatore Moodle (talvolta 2). I Coordinatori Moodle di ciascun dipartimento o facoltà gestiscono tutti i corsi all’interno della propria categoria; possono fare qualsiasi cosa in qualsiasi corso di cui hanno il controllo, incluso creare nuovi corsi o modificarlo ma anche aggiungere nuovi docenti. I coordinatori sono il primo Help Desk per docenti e studenti, dando supporto e suggerimento agli utenti della propria categoria.

Moodle unipi: quali sono le facoltà che usano la piattaforma
Ecco le principali facoltà che usano Moodle unipi:
- Agraria e veterinaria;
- discipline umanistiche;
- ingegneria;
- medicina e farmacia;
- scienze giuridiche, economiche e sociali;
- scienze matematiche, fisiche e della natura;
- altri siti e-learning;
Vediamo invece quali sono le principali ricerche web correlate che hanno lcome intento di ricerca Moodle unipi:
- moodle unipi informatica;
- moodle unipi ingegneria;
- moodle unipi economia;
- moodle unipi farmacia;
- moodle unipi umanistica.
Quindi in parte rispecchia le offerte effettive disponibili. Ricordiamo che questo secondo elenco rappresenta l’intento di ricerca delle persone nei motori di ricerca, basato su algoritmi di intelligenza artificiale adottati dai software che sviluppano l’analisi SEO nel web.
Suggerimenti di aggiornamenti utili per le università:
Riportiamo qui alcuni aggiornamenti interessanti già adottati in alcune delle università più prestigiose:
- Contenuti da scaricare: quattro tipi di risorse Moodle da un corso Moodle in un unico file zippato
- Quiz: possibilità di impostare opzioni di completamento in base al numero di tentativi. Come utente puoi monitorare i progressi con un timer a scorrimento;
- Completamento dell’attività dello studente: gli studenti hanno una visione più chiara delle attività da completare evidenziazione delle attività da fare date visualizzate nell’attività;
- Contenuti audio e video: è possibile implementare nuove funzioni che consentono di modificare la velocità di riproduzione .
- Cybersecurity: riduzione delle vulnerabilità e compatibilità garantita usando alcuni dei plug-in sviluppati dalla comunità Moodle.org
Funzioni Moodle interessanti per le università
Attiva le funzioni di gamification,

Il modo più semplice per rendere davvero efficace l’apprendimento ! Coinvolgi i tuoi studenti usando la Gamification la loro esperienza di apprendimento per aumentare i tassi di partecipazione e completamento.
Gli studenti conquistano punti per le proprie attività, visualizzano i propri risultati, competono con gli altri attraverso una classifica, cercando di scalare la classifica, sbloccando contenuti in base alle loro esigenze ed esperienze personale. Fai le congratulazioni agli studenti mentre salgono di proprio livello.
Le funzioni di gamification è oggi usata da 10.000 siti web contenenti moodle e 1,6 milioni di studenti.
E’ possibile tracciare i progressi e orientare l’esperienza di apprendimento, confrontarsi con gli altri studenti che usano la gamification, definire il numero di livelli, i punti richiesti (10, 10, 1000) e il loro aspetto. Controllo totale sui punti guadagnati per azione, Sblocca il contenuto quando viene raggiunto un certo livello
Sembrerà strano, somiglia un po a uno dei giochini che molti scaricano su Google Play, ma in realtà sono metodi usati dalle migliori organizzazioni mondiali.
Ecco alcune caratteristiche salienti delle funzionalità di gamification:
- Livelli personalizzabili
- Classifica
- Regole avanzate per i punti
- Notifica di aumento di livello
- Contenuto condizionale
- Iscrizione automatica
- Privacy dei dati
- Classifica della squadra;
- Premi individuali
- Limita i premi degli studenti
- regole aggiuntive quando definisci come vengono guadagnati i punti
Se ha bisogno un un Esperto nell’installazione, configurazione gestione da amministratore, Contatta Competenze Certificate.

Faccio un esempio molto semplice di funzioni normalmente attive in Moodle
Ecco ora un breve video riepilogativo