Moodle scienze umane: la guida per gli studenti e le funzioni più cercate dai docenti

Data di pubblicazione

11 Dicembre 2022

Autore

Team

Sei un docente o uno studente di Moodle Scienze Umane?

Stai cercando:

  • Esami su Moodle come copiare?
  • come creare un quiz su Moodle?
  • come gestire un forum?

Siamo degli esperti nell’installazione, configurazione e gestione piattaforme Moodle e non siamo qui per spiegarti come copiare usando Moodle.

FAD Asincrona ed LMS (On-line Learning Management System)

Usiamo i big data di Google e riusciamo a fare analisi statistiche sulle ricerche più diffuse fatte dalle persone, anche quelle che usano Moodle scienze umane.

L’Intelligenza Artificiale (AI) fa già parte della nostra vita quotidiana e noi tutti possiamo eseguire analisi statistiche di elevata precisione, comprendendo i fabbisogni medi delle persone, attraverso la ricerca sulla rete internet e cercando di fornire risposte coerenti ai bisogni.

La vera Digital Transformation, non si realizza semplicemente adottando tecnologie sofisticante ma facendo in modo che queste siano realmente accessibili a tutti, anche a coloro che hanno preferito sviluppare le competenze umanistiche rispetto alle competenze informatiche.

Anche un settantenne ha diritto di imparare ad usare lo SPID, come lo ha un salumiere, una sarta o un contadino. La digitalizzazione deve essere uno strumento di supporto all’inclusione sociale e non di esclusione. Vorremmo vivere in un mondo in cui i benefici della pedagogia o della sociologia siano disponibili a tutti, come pure i benefici dell’informatica sia accessibili anche alle persone che hanno scelto un percorso umanistico.

Per questo cerchiamo qui di dare alcune risposte alle domande poste da persone che usano Moodle Scienze Umane.

Cosa cercano gli studenti di Moodle Scienze Umane?

Ecco le ricerche più diffuse:

  • Moodle di psicologia;
  • Moodle di scienze statistiche;
  • esami su Moodle come copiare;
  • quiz in Moodle;
  • Moodle esami come funziona;
  • moodle psicologia padova;
  • piattaforma moodle unifi;
  • moodle giurisprudenza unipd;
  • moodle economia unipd;
  • Moodle unipd scienze umane (la piattaforma delle facoltà umanistiche dell’università di Padova) o Moodle scienze umane unipd 2022 ;
  • Moodle scienze umane unito (la piattaforma E-learning dell’Università di Torino);

C’è chi cerca di capire cosa è Moodle.

Ecco le piattaforme Moodle più cercante in Google in ambito universitario:

  • la piattaforma Moodle dell’università di Firenze;
  • la piattaforma Moodle dell’università di Padova;

Ma anche la piattaforma Moodle dell’università di Pisa, dell’Università La Sapienza ed altre università. italiane.

Non solo Moodle Scienze umane, molte persone cercano infatti anche Moodle dimed (la piattaforma Moodle del Dipartimento di Medicina dell’Università di Padova.

Le persone cercano anche di capire come funzionano gli esami con Moodle; C’è anche la divertente ricerca di chi cerca di vuol come copiare usando Moodle.

Cosa cercano i docenti di Moodle scienze umane?

Ecco le ricerche più frequenti dei docenti

  • come creare una piattaforma Moodle;
  • come funziona la piattaforma Moodle;
  • come installare Moodle;
  • come creare un quiz su Moodle;
  • come scaricare Moodle su PC.

Abbiamo raggruppato le domande più frequenti fatte da studenti, docenti e amministratori di Moodle Scienze Umane

Iniziamo col dire che chiunque può trovare qualsiasi risposta su Google sulla piattaforma open di Moodle.

Moodle scienze umane: le domande più frequenti

  • Cos’è Moodle?
  • Cosa significa il termine Moodle?
  • Come posso esercitarmi e provarlo prima di iniziare a utilizzare Moodle?
  • Voglio usare Moodle come singolo docente?
  • Posso configurare Moodle per la mia organizzazione (scuola, università o azienda)?
  • Dato che mi occupo di scienze umane, pensi che possa riuscire a usare la tecnologia Moodle?
  • Quanto costa scaricare e utilizzare Moodle?
  • Quanto costa eseguire Moodle?
  • Quanto costa ospitare Moodle?
  • Ho bisogno del mio server per eseguire Moodle?
  • Posso installare Moodle da solo?
  • Posso personalizzare la grafica della piattaforma Moodle Scienze Umane, per renderlo coerente con i nostri contenuti formativi?
  • Puoi usare Moodle da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo?
  • L’accesso a Moodle può essere limitato solo alla nostra organizzazione, o potranno accedere anche dall’esterno?
  • Se nella mia organizzazione (scuola, università, ente di formazione, azienda) si una già un’altra piattaforma E-Learning LMS, posso trasferire le mie cose su Moodle?
  • Esiste un supporto ufficiale per Moodle?
  • le persone con disabilità possono usare Moodle?
  • Esistono paragoni tra Moodle e altri sistemi di gestione dell’apprendimento?
  • Quanto è sicuro Moodle dal punto di vista informatico?

Non rispondere a tutte le domande, ma troverai certamente risposta a quasi tutti i questi.

Cosa è Moodle

Moodle è una piattaforma web di apprendimento progettata per fornire a docenti, amministratori informatici e studenti un sistema unico, con 3 caratteristiche: robusto, sicuro e integrato . Moodle permette di creare ambienti di apprendimento personalizzati.

Moodle è un sistema di gestione dell’apprendimento online gratuito – LMS (Learning Management System).

Un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS), detta anche e-learning, che permette di gestire documentazione, monitoraggio, reporting e amministrazione di corsi o programmi di formazione.

Agli studenti e docenti di Moodle Scienze Umane possiamo garantire che Moodle è senza dubbio l’LMS più popolare al mondo. Ha oltre 350.000.000 milioni di utenti, installato su 172.000 siti web e 43.000.000 di corsi, in 244 nazioni. Per fare un esempio la piattaforma Moodle è usata anche all’Università di Cambridge.

Moodle è adatto a tutte le età e a tutti i settori, dalle scuole alle università ai centri di formazione per aziende, alle aziende stesse. Ovunque avvenga l’apprendimento, è possibile utilizzare Moodle; di solito viene usato online, ma può anche essere utilizzato su una “intranet” all’interno della tua organizzazione.

Cosa significa il termine Moodle?

Moodle è l’acronimo di Modular Object Oriented Dynamic Learning Environment, in italiano, Ambiente per l’apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti.

Per il suo legame con il mondo del web, molti pensano che il suo uso sia riservato agli esperti di informatica ed invece Moodle Scienze Umane è proprio il termine giusto per il profondo legame con la pedagogia. Ciascuno di noi in Moodle può essere allo stesso tempo potenziale insegnante e studente .

Le persone che usano Moodle sono dette Moodler.

Come posso esercitarmi e provarlo prima di iniziare a utilizzare Moodle?

Se uno studente o un docente che usa “Moodle scienze umane”?

Se vuoi solo provarlo tu stesso per esercitarti, puoi utilizzare uno degli account sul sito dimostrativo di Moodle. Per visualizzare un sito con contenuti di esempio, visitare il sito School Demonstration.

Posso usare Moodle come insegnante individuale?

Se vuoi utilizzare Moodle in una situazione reale, per la tua organizzazione (scuola, università, ente di formazione) con gli studenti, devi scaricare e installare un’istanza di Moodle su un server online (cosa che sei libero di fare se hai le conoscenze tecniche).

in alternativa, per ottenere un risultato professionale e rapido,

Collabora con esperti nell’installazione, nella configurazione, design e gestione di piattaforme Moodle. In questo modo sarai libero di concentrarti sulla creazione dei contenuti dei tuoi corsi.

Rivolgiti a Competenze-Certificate: leggi il servizio Moodle.

Piattaforma web per corsi FAD asincrona e sincrona. Usa Moodle

Se fai parte di un’organizzazione ed intendi usare “Moodle Scienze Umane”, potresti anche decidere di rivolgerti anche a chi offre il servizio informatico gratuitamente. Ricorda però, quando utilizzi un servizio gratuito, comunque chi lo offre dovrà trarci un guadagno, attraverso la presenza di annunci pubblicitari o la possibilità di utilizzare i dati personali degli utenti che navigano nel sito.

Posso configurare Moodle per la mia organizzazione (scuola, università o azienda)?

Se ha buone conoscenze tecniche ed il tempo per apprendere, puoi scaricare e installare un’istanza di Moodle sul server della tua organizzazione oppure puoi coinvolgere una società di hosting come un partner Moodle per farlo per te, liberandoti quindi di concentrarti sulla creazione di corsi.

Rivolgiti a Competenze-Certificate® per definire il server da usare, configurare, personalizzare il design, creare il forum, definire lo scorm e tante altre funzioni di Moodle.

Sono una persona che lavora nell’ambito umanistico. Devo essere molto bravo per usare Moodle scienze umane?

Se la tua keyword è Moodle scienze umane e svolgo la mia attività professionale in una delle facoltà umanistiche o presso centri di formazione che si occupano di scienze umane, una delle domane che ti sarai posto è? Posso usare facilmente Moodle per noi docenti e per i nostri studenti, considerando che non abbiamo condotto molti studi nel settore dell’informatica?

Se sei uno studente o docente e devi utilizzare Moodle scienze umane, hai solo bisogno delle competenze di base di navigazione web; Per installarlo è necessaria un po’ più di conoscenza, ma viene fornita una guida.

Quanto costa scaricare e utilizzare Moodle?

Grazie alla sua GNU General Public License, Moodle è libero di essere scaricato e utilizzato in qualsiasi modo tu voglia.

L’intero pacchetto software Moodle è protetto da copyright © 1999 in poi, Martin Dougiamas con parti fornite/protette da copyright da molti altri (vedere i crediti dello sviluppatore e il codice sorgente stesso) e tutto è fornito secondo i termini della GPL ( General Public License) . Moodle è un software gratuito; puoi ridistribuirlo e/o modificarlo secondo i termini della GNU General Public License pubblicata dalla Free Software Foundation;

Di tutto questo dobbiamo ringraziare Martin Dougiamas e tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo di Moodle, sia che si tratti di codice, test, scrittura di documentazione, idee o anche solo aiutare altre persone nei forum.

Se sei studente o docente che usa Moodle Scienze Umane, visitando l’elenco completo, potrai essere entusiasta di osservare che è fatto solo da informatici, ma lo sviluppo si realizza anche grazie al contributo di autorevoli psicologi o pedagogisti.

Leggi l’interessantissimo articolo “Practical and Pedagogical Issues for Teacher Adoption of IMS Learning Design Standards in Moodle LMS” che ad oggi ha ricevuto oltre 190 citazioni.

Moodle Scienze umane: Impatto della piattaforma MOODLE sulla pedagogia di studenti e personale.

Circa la keyword Moodle Scienze Umane, per studiare l’interazione tra la piattaforma Moodle e la pedagogia leggi l’articolo pubblicato su “Researchgate”. Ecco un estratto

Researchgate

Nell’attuale era dell’informazione, la tecnologia sta assumendo un ruolo guida nello spostamento dell’insegnamento e dell’apprendimento oltre ciò che un tempo era visto come un approccio tipicamente didattico basato solo sull’acquisizione della conoscenza.
I risultati di questo documento di ricerca hanno esplorato l’importanza della piattaforma di apprendimento MOODLE e il suo contributo nella promozione dell’insegnamento flessibile e la necessità di un’azione supportata (attraverso CPD su misura) per aiutare insegnanti / tutor a sviluppare risorse di apprendimento differenziate che hanno il duplice scopo di migliorare la flessibilità nei risultati di apprendimento e di valutazione per gli studenti.

Quanto costa avere un Hosting per Moodle Scienze Umane?

Ci sono molte opzioni per l’hosting. Il costo è solitamente correlato ai servizi forniti e alla capacità (ad esempio, un sito universitario con 10.000 utenti costerà naturalmente di più per ospitare e mantenere rispetto a una piccola scuola o ente di formazione).

Rivolgiti a Competenze-Certificate®

Posso personalizzare il Design per Moodle scienze umane?

Puoi personalizzare i temi fino a un singolo corso. Ci sono molti modi per rendere fantastico anche Moodle. Ecco alcuni esempi.

Vuoi usare Moodle Scienze Umane. Scegli il design giusto, professionale e personalizzato. Contatta Competenze-Certificate

Posso usare Moodle Scienze Umane da qualsiasi dispositivo?

Moodle funziona bene in tutti i browser standard e moderni (Google Chrome, Firefox, Safari, ecc) e in diversi sistemi operativi. Se prevedi di gestire un sito Moodle, dovresti conoscere il target del tuo pubblico, della loro tipica larghezza di banda che usano e dei browser web. Ad esempio è molto importante il server in cui risiedono i video.
E’ importante sapere se le persone accedono facilmente ad un server collegato a Internet e si gli studenti dispongono facilmente di un computer, dispositivo mobile o tablet. L’alternativa ad esempio potrebbe essere che le persone accedano tramite server Web collegato alla intranet (rete interna).

Esiste una App mobile Moodle, ufficiale.

Moodle Mobile App. Rivolgiti a Competenze-Certificate

Esiste un Help Desk di Moodle?

Suggeriamo 3 possibili alternative:

  • I forum della community di Moodle.org sono un eccellente fonte di supporto. Fai la tua domanda in qualsiasi momento, in qualsiasi lingua. Sicuramente riceverai una risposta
  • Rivolgiti a Competenze-Certificate saremo il tuo Help Desk Moodle come parte del loro nostro servizio.
  • Spesso, la tua scuola o il tuo consorzio manterrà un help desk simile ai più costosi sistemi commerciali di gestione dell’apprendimento.

Moodle Scienze Umane: le funzioni più cercate dai docenti

Formato del corso

Attraverso funzioni aggiuntive è possibile personalizzare il formato del corso.

Il formato elenco è uno dei formati di corso più semplici che puoi incontrare. Puoi elencare le sezioni e le attività del tuo corso sotto forma di elenchi. Questo formato è minimalista nel design, con un’opzione per comprimere/espandere le sezioni del corso. Attraverso il formato elenco è possibile elimina completamente qualsiasi possibilità di scorrimento infinito tra i corsi.

Il formato card è un altro formato di corso eccezionale nell’offerta. Il formato della scheda Edwiser mostra le sezioni e le attività del corso ordinatamente impilate come schede sulla pagina del corso. Questo formato è piacevole alla vista e anche altamente funzionale.

Personalizza il certificato

Questa funzione permette di creare certificati generati dinamicamente con personalizzazione completa tramite browser web.

Completamente conforme al GDPR.

Contenuti Interattivi

è possibile creare una vasta gamma di contenuti interattivi, come video

Ma è anche possibile creare presentazioni con Slide interattive. E’ possibile aggiungere molti diversi tipi di domande a una presentazione, includendo diversi sfondi, immagini e un video.

Ci sono anche immagini su cui puoi fare clic per passare a nuove diapositive.

Le presentazioni del corso possono contenere slide con contenuti multimediali, testo e molti tipi diversi di interazione come riepiloghi interattivi, domande a scelta multipla e video interattivi.

Gli studenti possono sperimentare nuovo materiale didattico interattivo e mettere alla prova le proprie conoscenze e la propria memoria nelle presentazioni del corso. Ecco un esempio

Personalizzare i quiz

Ad esempio, l’autore definisce una serie di domande con alternative, in cui ogni alternativa viene confrontata con una o più personalità. Alla fine del quiz, l’utente finale vedrà quale personalità corrisponde meglio. Esistono diversi modi per rendere visivamente accattivante questo quiz, ad es. rappresentare domande, alternative e personalità usando immagini.

Ci sono molte altre funzioni personalizzabili. Se sei interessato ai servizi di Competenze-Certificate contattaci.

Piattaforma web per corsi FAD asincrona e sincrona. Usa Moodle