Perché i dentisti cercano la keyword marketing odontoiatria?
Stai cercando di definire la tua strategia di marketing e le tattiche da usare nel tuo studio dentistico per raggiungere e convincere nuovi pazienti, ma anche per amplificare la tua reputazione?
Il tuo obiettivo è qui convincere i potenziali pazienti a telefonare o prenotare un appuntamento.

Osserviamo un mercato del “marketing odontoiatria” molto aggressivo nei confronti dei medici, leggiamo di garanzie di 100 contatti a settimana, garanzie di prime posizioni, ecc. Ma osserviamo anche poca trasparenza.
Vediamo se è solo un nostro pensiero o anche il pensiero dell’odontoiatra. Eseguiamo un rapido test insieme.
Cosa conosci del tuo sito ?
- il tuo sito web è intestato a te oppure è intestato al tuo webmaster? ci sono strumenti gratuiti per capirlo;
- Sai quante visite riceve giornalmente il tuo sito web e da quali fonti?
- Il tuo webmaster ti permette di accedere a Google Analytics 4.0 ? il servizio di web analytics gratuito fornito da Google che consente di analizzare le visite giornaliere del tuo sito, le fonti, le pagine più visitate, gli effetti di campagne pubblicitarie, ecc.
- Il tuo webmaster ti permette di accedere Google Search Console? Permette di verificare lo stato di salute e le principali parole chiave per cui è posizionato il tuo sito.
- Ti hanno spiegato che potresti attivare una Campagna pubblicitaria Google Ads senza intermediari? parlando direttamente con gli operatori di Google.
- Se ti venisse detto che devi spendere 10€ per 1 click sulla keyword apparecchio trasparente, li spenderesti? Sembra assurdo, ma tanti li spendono realmente.
A volte per i professionista del marketing, che tu sia un imprenditore dentale o un medico libero professionista non cambia nulla. Per te cambia molto invece.
L’imprenditore dentale forse in passato era un imprenditore immobiliare e forse domani sarà un imprenditore della pizza, può contare su budget molto importanti e per lui le Keyword fondamentali sono “profitto“, “cliente“, ecc. Analizzando i suoi bilanci aziendali potresti scoprire che la voce medici dipendenti quota quanto la voce spese di marketing odontoiatria. Se l’attività dopo qualche anno non portasse i profitti attesi, potremmo forse assistere al proprietario di una clinica odontoiatrica che decide di investire in una catena di pizzerie.
Tu che sei un odontoiatria, hai dedicato la tua gioventù e i risparmi dei tuoi genitori per i tuoi studi, hai passato le notti a studiare istologia, anatomia, e rispondi a titolo personale del tuo operato. Per te la strategia deve essere diversa, perché per te le persone sono pazienti e non clienti.
Se tu sei un professionista odontoiatrico contatta Competenze-certificate®. Regaleremo a te 1 ora del nostro tempo per verificare con te se il tuo dominio è realmente tuo, per quali parole è posizionato il tuo sito web, quale è la sua velocità, chi sono i tuoi competitor e cosa cercano le persone della tua città.
Analizzeremo i tuoi meccanismi di recensione dei pazienti.
Se vorrai potremo studiare con te la strategia giusta coerente con la tua organizzazione, che valorizzi le competenze del tuo team (assistenti alla poltrona, segretaria e altri collaboratori).
Se vorrai potremo analizzare con te cosa cercano le persone della tua città e in quali quantità, potremmo collaborare con te per scrivere in chiave SEO Friendly, basato sui tuoi contenuti, sui risultati che raggiungi con i tuoi paziente, sull’uso di Whatsapp, sulle recensioni dei tuoi pazienti, sui tuoi Open-Day, ecc..
Web Project Management applicato al progetto “Marketing odontoiatria”
Il professionista del web è un tuo fornitore e tu hai il diritto di sapere se ti stai affidando alla persona giusta, che ha le competenze necessarie a te.
Se io decidessi di farmi curare un dente da un odontotecnico cosa penseresti di me?
Che voglio risparmiare o che non conosco la differenza tra un odontoiatria e un odontotecnico. In verità penseresti anche che sto facendo una cosa pericolosa e fuori legge.
Per i medici e gli odontoiatri esiste l’albo professionale, che funge da garanzia per i pazienti.
Le professioni del web rientrano invece tra le attività professionali non regolamentate, quindi chiunque oggi collegandosi al sito dell’agenzia delle entrate potrebbe indicare il codice ateco corretto, ed ottenere la P.IVA come specialista del web.
Come tutelarsi e rivolgersi al professionista affidabile, avvalendosi delle norme UNI 11621:2021 e delle certificazioni accreditate riconosciute da Accredia. Rivolgiti solo a a professionisti che hanno il “marchio CE“. Dato che si tratta di competenze, si tratta di marchio virtuale: cerca Francesco Sgaramella nella Banca dati Accredia.

Siamo dei Web Project Manager, coordiniamo i progetti web di aziende e professionisti, con certificato n.0402 in Accredia.
Marketing odontoiatria: attrarre e trattenere nuovi pazienti senza essere un pollo da spennare.

Ogni mese circa 170 odontoiatri cercano in Google la parola chiave (nel gergo informatico keyword) “Marketing odontoiatrico”.
Il vostro studio odontoiatrico ha mai ricevuto mail o telefonate da agenzia web in cui vi garantiscono che grazie a loro riempirete di pazienti la sala d’attesa?
Ti hanno mai fatto camminare sui carboni ardenti per dimostrarti il metodo per ottenere più pazienti?
Ti hanno mai proposto un numero minimo garantito di clienti? (per loro sono clienti, non pazienti). Pensaci, tu puoi garantire a vita una devitalizzazione?
Vogliamo darti 5 consigli per non essere trattato come un pollo da spennare:
- Verifica se il tuo sito web è intestato a te oppure ad altre persone. Puoi farlo da solo anche tramite https://who.is/ e se i dati visibili sono stati oscurati, chiedi al tuo webmaster di accedere all’Hosting;
- Chiedi di ricevere le credenziali per accedere a Google Analytics e Google Search Console. Se ti dovessero negare l’accesso chiedi a Google se tu come proprietario hai diritto di accedere;
- Se vuoi fare una ricerca tramite altri software che usano dati ritardati di 1-2 mesi contattati e noi ti diremo quante viste hai, per quali parole sei posizionato, quale è l’autorità percepita;
- Marketing Odontoiatria – Verifica la velocità del tuo sito web, ad esempio inserisci l’url del tuo sito in https://gtmetrix.com/ Se ha un ottimo sito: se hai un ottimo sito avrai le lettere A o B, se invece il tuo sito è scadente avrai lettere E o F.

- Marketing Odontoiatria – Verifica che il tuo sito abbia i requisiti minimi sulla sicurezza informatica (cybersecurity). Immagino tu sappia che il livello di sicurezza che puoi garantire è commisurato agli investimenti che fai in sicurezza ed alle competenze che ci lavorano. Se il tuo sito fosse hackerato il problema principale sarebbe il tuo anzitutto;

- Marketing Odontoiatria – Verifica che il tuo sito sia conforme alle regole sulla privacy. Anche qui ci sono diversi livelli di sicurezza. Osserviamo siti web, che talvolta non hanno neanche il cookie banner, o la cookie policy. Sappi chi chi rischia non è il webmaster ma il proprietario del sito. A riguardo vedi il nostro video sulla conformità al GDPR.
- Marketing odontoiatria – se ricevi proposte commerciali telefoniche garantiscono molti clienti, non accettare telefonicamente ma fatto un inviare un preventivo dettagliato e verifica che sia inviato dalla stessa mail aziendale. Abbiamo osserva ad esempio proposte shock del tipo Campagna Google ADS a 600€/anno tutto compreso. Non dovrebbero farti qualche domanda? a chi dovrebbe essere intestato l’account? vorresti che la campagna fosse circoscritta alla tua città o alla tua provincia? dei 600€ quanta parte vengono pagati a Google e quanta parte vengono costituiscono il loro lavoro.
Marketing odontoiatrico – Il sapere condiviso migliora la società
Forse non diventerai mai nostri cliente. ma ci auguriamo di aver fatto qualcosa di utile per il prossimo.
Potremmo usare la metafora: il sapere è potere, noi conosciamo le regole del web, tu non le conosci e questo mi pone in una posizione di potere nei tuoi confronti.
Il sapere condiviso migliora la società, questo è il nostro punto di vista Non ti nascondere meo mai le viste di un sito web, non privilegeremo plugin gratuiti sul GDPR se questo significa per te un rischio penale, Non ti diremo mai di comprare banche dati di mail per inviare mail senza consenso. Preferiamo avere prima la tua stima.
I servizi di competenze certificate per Marketing Odontoiatria
Facciamo qui un rapido elenco, ma valutiamo insieme;
- sito web per dentista;
- gestione dei profili social;
- corso di whatsapp per studi dentistici;
- corso di Google My Business per studi dentistici;
- Piattaforma integrata per le recensioni dei tuoi pazienti (recensioni del sito, dei social, di Google, dei portali di dentisti );
- collaboriamo alla scrittura dei tuoi articoli;
- collaboriamo alla creazione di video da pubblicare sui tuoi canali
- organizziamo con te gli Open Day con i tuoi pazienti;
