Consulenza manageriale sul Bando Futura 2022 – Competenze digitali delle giovani donne

Data di pubblicazione

27 Ottobre 2022

Autore

Team

Il Fondo per la Repubblica Digitale ha pubblicato il Bando Futura,

Repubblica Digitale – Titolo del bando

Iniziative innovative per accrescere le competenze digitali e offrire migliori opportunità professionali alle giovani donne

Sintesi del Bando Futura 2022

Bando Futura cosa sapere per partecipare. Scriviamo insieme la tua proposta

Obiettivo del bando Futura: promuovere lo sviluppo delle competenze digitali delle giovani donne (nella fascia di età 18-50 anni), al fine di generare nuove opportunità di occupazione o l’impiego in mansioni a più alto valore aggiunto

Azioni da prevedere: acquisizione e potenziamento di competenze digitali di base e/o avanzate, attività pratiche ed esperienziali, conciliazione della vita personale e lavorativa, coerenza con i fabbisogni professionali, coinvolgimento di enti for profit, integrazione tra competenze digitali e soft o life skills, valorizzazione delle potenzialità, attitudini e ambizioni professionali delle beneficiarie, ampia diffusione e promozione delle opportunità formative

Chi può partecipare al bando Futura: un soggetto singolo (“soggetto responsabile”) o una partnership costituite da massimo 3 soggetti. Il soggetto responsabile deve essere un ente del terzo settore, un’università, un centro di ricerca, un centro di trasferimento tecnologico, un ente di formazione, un Istituto Tecnico Superiore (ITS).

Contributo erogato nel bando Futura: da un minimo di 250 mila e un massimo di 750 mila euro, considerando un costo unitario per beneficiaria della formazione non superiore a 3.500 euro.

Scadenza del bando Futura: le domande devono essere presentate entro le ore 13.00 del 16 dicembre 2022, esclusivamente online tramite la piattaforma [email protected] del Fondo per la Repubblica Digitale

Per l’analisi completa e sempre aggiornata del bando occorre far riferimento a quanto indicato nel sito web https://www.fondorepubblicadigitale.it/bando_futura/

Perché proponiamo la nostra consulenza di Project Manager sul bando Futura

Contenuti web. Le referenze di Competenze Certificate - Le nostre migliori referenze - Accredia - Ministero dello Sviluppo Economico

Francesco Sgaramella, il Responsabile di Competenze-Certificate® è Project Manager iscritto nella Banca dati Accredia al n.0402, la massima garanzia istituzionale di competenza certificata sotto accreditamento, basata sulla norma UNI 11648:2015, il codice di buona pratica per la professione di Project Manager.

Web Project Manager con competenze settoriali nei Settori: WEB -ICT, corrispondente alla figura Project Manager ICT in forza del rapporto Tecnico UNI/TR 116767 “Allineamento delle norme UNI 11621-2 e UNI 11648.

Certificare le competenze digitali? Si può. Attraverso un percorso di conoscenza, abilità ed esperienza basato sulle norme UNI 11621. La norma volontaria di riferimento per “Attività professionali non regolamentate – profili di ruolo professionale per l’ICT”.

Collaboriamo a progetti formativi digitali nel settore delle ferrovie, delle costruzioni e della sanità.

In qualità di Web Designer, abbiamo partecipato e vinto un bando europeo per la formazione ferroviaria in Europa.

Su queste basi possiamo fornire la nostra competenza certificata sui seguenti aspetti:

  • Definizione di fabbisogni formativi in tema di competenze digitali;
  • progettazione di attività formative in presenza o a distanza, in modalità sincrona (in diretta) o asincrona (On-Demand)
  • Progettare corsi qualificabili presso organismi di certificazione accreditati in base alla norma 17024
  • Se sono disponibili schemi di certificazione accreditata, possiamo progettare corsi finalizzati alla certificazione di competenze, riconosciuta dalle istituzioni internazionali;
  • Possiamo aiutarti ad usare Moodle. Siamo in grado di installare, amministrare, configurare, gestisci corsi, creazione utenti, autorizzazioni, definizione ruoli, Sicurezza e Plugin personalizzati. Moodle è un sistema per la gestione dell’apprendimento e dell’insegnamento (LMS – Learning Management System) .
  • Gestiamo corsi in diretta con esperienza di oltre 70 webinar utilizzato la piattaforma Gotowebinar

Siamo in grado di scrivere contenuti web di profilo ingegneristico garantendo anche il 100/100 della scala SEO di Rank Math. Questo articolo è stato scritto raggiungendo il 100/100.

Comptenze certificate rank math partner

Guarda il video.

Siamo sviluppatori di siti web finalizzati alla promozione ed erogazione di formazione professionale per le persone che già lavorano.

Siamo in grado di garantire la rigorosa applicazione delle norme sulla privacy applicata al web grazie ai partenariati con importanti player del settore

iubenda Certified
Silver Partner

Non si tratta però solo di un plugin, poi conta la corretta integrazione informatica e legale. Guarda il nostro video sul GDPR.

Ai fini della Cybersecurtiy siamo partner di Siteground, Servizio di hosting creato per una velocità top, sicurezza senza paragone, 24/7 assistenza veloce ed esperta! Scelto per più di 2800000 domini.

Ai fini del Cloud Computing siamo partner di Adobe, l’azienda che sta rivoluzionando il mondo attraverso le esperienze digitali. Aiutando le persone a creare, distribuire e ottimizzare contenuti e applicazioni.

Possiamo fornire esperienza di competenze digitali inerenti il web;

Possiamo ideare progetti formativi basati su molte delle competenze individue dal Credito d’imposta formazione 4.0, tra cui ad esempio

  • big data e analisi dei dati;
  • cloud computing;
  • cyber security;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • ecc.

Facciamo un esempio pratico, che riguarda la progettazione edilizia e delle infrastrutture.

Imparare a Gestire i Computi Metrici Estimativi in Cloud.

Elaborare i Computi Metrici in Cloud serve per essere sempre aggiornato sulle tue commesse. In questo modo è possibile, da un’unica interfaccia organizzata secondo il flusso di lavoro è possibile ottenere tutte le informazioni su un progetto, condividere i documenti con gli interlocutori, gestire e controllare contabilità lavori; il tutto anche da smartphone o tablet. Questo argomento per le imprese di costruzioni e tecnologie è molto importante e semplifica notevolmente il lavoro delle persone.

Immaginate invece quanto sia importante per le aziende l’integrazione digitale dei processi aziendali. Costruire e gestire ad esempio una piattaforma integrata Qualità / Ambiente / Sicurezza sul Lavoro è un importante obiettivo delle aziende e per le persone che dovranno ricoprire il ruolo di QHSE.

Il mondo digitale offre una grande possibilità separare le parole dai fatti. Le competenze digitali possono permetterti di misurare i tuoi risultati. Ecco un esempio dei nostri risultati, desunti da Screenshot di Google Analytics 4.0.

Contenuti Web di Competenze certificate - la nostra miglior referenza

Ad esempio 800 e 900 sono i numeri dei partecipanti ad eventi formativi gestiti tramite gotowebinar, 100 ed 88 sono le persone contemporaneamente presenti nella pagina web.

Potremmo fare molti altri esempi.